lunedì 9 settembre 2013

Naufraghi

Cosa può capitare ai sopravissuti di un naufragio? Il cinema si è sbizzarrito a tal proposito narrando storie drammatiche sul tentativo di sopravvivere al mare, di uscire dalla nave, di vivere su un'isola deserta, ma anche satire di costume, parodie, film fantastici e fantasiosi tratti dai più noti romanzi di questo genere come "Robinson Crusoe" per esempio. Ecco la mia Top Ten.


1 - I prigionieri dell'oceano (Lifeboat), USA, 1944, di Alfred Hitchcock.
Uno dei film più sottovalutati di Hitchcock, tutto ambientato su una zattera dove un gruppo molto eterogeneo di naufraghi interagisce. Come sempre la suspence non manca, curiosissimo il cameo di Hitch nella pagina pubblicitaria di un giornale.







2 - Il signore delle mosche (Lord of the flies), Regno Unito, 1963, di Peter Brook.
Prima e migliore versione cinematografica dell'omonimo romanzo di William Golding, che racconta di un futuro apocalittico durante il quale un aereo pieno di ragazzi precipita vicino ad un'isola deserta. I giovanissimi sopravissuti dovranno iniziare da zero una nuova società. Opera davvero molto interessante.






3 - Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto, Italia, 1974, di Lina Wertmuller.
Divertentissima satira di costume, sicuramente fra le migliori della Wertmuller. Un'avaria sulla piccola barca con cui stavano facendo un giretto fa ammarare su un'isoletta deserta del Mediterraneo una ricca signora ed il suo proletario marinaio. Strepitosi Mariangela Melato e Giancarlo Giannini. Rifatto maldestramente ad Hollywood (Travolti dal destino) con Madonna e Giannini Jr.


4 - Vita di Pi (Life of Pi), USA, 2012, di Ang Lee.
Tratto dal romanzo omonimo dello scrittore canadese Yann Martel, narra la storia del naufrago del giovane Pi che rimane alla deriva per 227 nell'Oceano Pacifico in compagnia di un gruppo di animali, fra cui una famigerata tigre del Bengala. Vincitore di quattro premi Oscar.



5 - Cast Away, USA, 2000, di Robert Zemeckis.
Qui Tom Hanks è vittima di un disastro aereo e si ritrova da solo, novello Robinson Crusoe, su un'isola deserta. Ben girato, molto hollywoodiano, ma manca di pathos ed originalità. In ogni caso inquadra bene l'ipotesi del naufrago solitario.





6 - L'avventura del Poseidon (The Poseidon Adventure), USA, 1972, di Ronald Neame.
In questo bel film d'avventura i naufraghi rimangono intrappolati dentro la nave capovolta. La risalita verso la superficie è un'avventura improba.





7 - Titanic, USA, 1997, di James Cameron.
Nel kolossal super romantico di Cameron il naufragio è una parte breve ma importante del film, spettacolare tutta la scena del Titanic che cola a picco, straziante invece quando si arriva ai due amanti che galleggiano sui relitti tra vittime e sopravissuti.



8 - Le avventure di Robinson Crusoe (Las Aventeras de Robinson Crusoe), Messico, 1952, di Luis Bunuel.
Curioso come la migliore versione cinematografica del più famoso naufrago della letteratura sia quella firmata dal genio iconoclasta luis Bunuel, qui nel periodo messicano. La storia, ovviamente, è nota a tutti.






9 - Open Water, USA, 2003, di Chris Kentis.
Dopo tanti film d'avventura veniamo ad un thriller / horror. Due sommozzatori riemergono ma la nave appoggio se ne è andata. La coppia rimane alla deriva nell'oceano infestato da voracissimi squali, non sarà un divertimento. Film a basso budget ma con la giusta tensione.





10 - Laguna blu (The Blue Lagoon), USA, 1980, di Randal Kleiser.
Favoletta ultraromantica con protagonisti due ragazzini che rimasti soli su un'isola deserta trovano l'amore. Belle immagini patinate per una pellicola adatta solo ai romantici più sfegatati. E' il film che diede notorietà a Brook Shields.

Nessun commento:

Posta un commento