domenica 8 settembre 2013

Michelle Pfeiffer

Michelle Marie Pfeiffer, californiana, classe 1958, è un'attrice statunitense di grande fascino che ha saputo mettersi in mostra oltre per la sua avvenenza, divenne attrice dopo aver vinto un concorso di bellezza, anche per ottime doti recitative. Ha al suo attivo una quarantina di pellicole.














1 - Le relazione pericolose (Dangerous Liaisons), USA, 1988, di Stephen Frears.
Questa è la migliore versione cinematografica del romanzo omonimo di Choderlos de Laclos, e Michelle contribuisce non poco nel ruolo della splendida e candida madame de Tourvel che Valmont cerca in ogni modo di conquistare.




2 - Una vedova allegra... ma non troppo (Married to the Mob), USA, 1988, di Jonathan Demme.
Divertente commedia girata nel tipico stile del cinema anni '80, dove la Pfeiffer è Angele moglie di un boss mafioso uffiso dalla mafia che finisce sotto protezione di un poliziotto di cui, ovviamente finirà per innamorarsi. Evidente il tocco di Demme che in quegli anni aveva già girato il delizioso "Qualcosa di travolgente".





3 - I favolosi Baker (The Fabulous Baker Boys), USA, 1989, di Steven Kloves.
Ad essere favolosa in questa pellicola è proprio Michelle Pfeiffer, che ricopre il ruolo della cantante Susie Diamond scritturata dai due fratelli pianisti del titolo (James e Beau Bridges) per rinnovare il loro repertorio. Uno dei due finirà inevitabilmente per innamorarsene.






4 - L'età dell'innocenza (The Age of Innocence), USA, 1993, di Martin Scorsese.
La contessa Ellen Oleska fa innamorare inevitabilmente il protagonista del film, ovvero il ricco avvocato newyorchese Newland Archer (Daniel Day-Lewis) destinato ad un infelice matrimonio con la convenzionale May. In questo capolavoro di Scorsese la Pfeiffer rivela ancora una volta di essere perfetta per il cinema in costume.










5 - Chéri, USA, 2009, di Stephen Frears.
Ancora una bravissima Michelle Pfeiffer in un film in costume diretto da quel Stephen Frears già regista di "Le relazioni pericolose". Lea de Lonval è una cortigiana ormai ritirata a vita privata che accetta di prendersi cura del viziato e vanitoso figlio di un'amica detto Chèri.





6 - Batman - Il ritorno (Batman Returns), USA, 1992, di Tim Burton.
Indimenticabile Michelle Pfeiffer nel ruolo di Catwoman in quello che è sicuramente il migliore della prima serie cinematografica su Batman. Probabilmente il film dove è più sexy, come potete vedere nella clip qui sotto.









7 - Le streghe di Eastwick (The Witches of Eastwick), USA, 1987, di George Miller.
Nel mefistofelico film girato accanto a Jack Nicholson, Michelle è Sukie Ridgemont ovvero la più attraente delle tre streghe, le altre erano Cher e Susan Sarandon.






8 - Scarface, USA, 1983, di Brian De Palma.
Primo film importante di Michelle, che veste i panni di Elvira Hancock, inizialmente donna del boss Frank Lopez, e successivemente conquistata e sposata da Tony Montana.






9 - Un giorno, per caso (One Fine Day), USA, 1996, di Michael Hoffman.
 Innocua commedia romantica che la Pfeiffer, qui anche produttrice, gira in compagnia di George Clooney. I due sono degli indaffaratissimi single con prole che finiranno per innamorarsi.






10 - White Oleander, USA, 2002, di Peter Kosminsky.
Finalmente un ruolo diverso per Michelle, che qui interpreta l'algida madre della piccola protagonista, ovvero l'artista concettuale Ingrid che viene condannata a trentacinque anni di carcere per aver avvelenato il proprio amante estraendo un succo dall'oleandro bianco.

Nessun commento:

Posta un commento