sabato 21 settembre 2013

Jules Verne

Jules Verne (1828-1905) è stato uno scrittore dotato di una straordinaria fantasia ed un incorreggibile amore per l'avventura, i suoi romanzi sono stati lo spunto e l'ispirazione per moltissimi film. Vediamo i miei preferiti.









1 - Il giro del mondo in 80 giorni (Around the World in Eighty Days), USA, 1956, di Michael Anderson.
Tratto dall'omonimo romanzo, forse il più bello e famoso di Verne, un film altamente spettacolare che all'epoca vinse 5 Oscar: miglior film, sceneggiatura non originale, costumi, montaggio e fotografia. Phielas Fogg è interpretato con ironia da David Niven.








2 - Viaggio nella Luna (Le voyage dans la Lune), Francia, 1902, di Georges Méliès.
Anche il cinema dei primordi deve tanto a Jules Verne, infatti questo celeberrimo cortometraggio di Melies è chiaramente ispirato a "Dalla terra alla Luna" dello scrittore transalpino. E' stato il primo film fantascientifico della storia del cinema. 








3 - Viaggio al centro della Terra (Journey to the Center of the Earth), USA, 1959, di Henry Levin.
Ispirato all'omonimo romanzo di Verne, un divertente film d'avventure fantascientifiche, che è ormai da annoverarsi fra i classici del genere. Nonostante il fotogramma qui a sinistra il film è in realtà a colori. Molto superiore al rifacimento in 3D di recente realizzazione.







4 - Viaggio attraverso l'impossibile (Le voyage à travers l'impossible), Francia, 1904, di Georges Méliès.
In questo capolavoro di Melies, Verne collaborò addirittura alla sceneggiatura insieme all'autore. Si tratta di uno dei primissimi film di fantascienza e del primo film a colori della storia, fu colorato a mano fotogramma per fotogramma. Per l'epoca era una pellicola asoolutamente all'avanguardia.









5 -  Il raggio verde (Le rayon vert), Francia, 1986, di Eric Rohmer.
Ispirato all'omonimo romanzo di Verne, da cui ha preso il titolo e che viene pure citato nella pellicola, è il film con il quale il bravo regista francese vinse il Leone d'oro alla mostra del cinema di Venezia. La pellicola parla di solitudine e depressione, in quanto la protagonista vede svanire i suoi progetti avventurosi.







6 - 20.000 leghe sotto i mari (20000 Leagues under the Sea), USA, 1954, di Richard Fleischer.
Le celeberrime avventure del Nautilus e del suo capitano Nemo vengono ben trasposte sullo schermo in un bel Cinemascope firmato Disney. Nel cast spiccano James Mason e Kirk Douglas.








7 - I figli del capitano Grant (In search of the Castaways), USA, 1962, di Robert Stevenson.
Altra trasposizione Disney di un romanzo d'avventure firmato Jules Verne. Qui il budget è più ridotto ed il target più giovane, ne esci un buon prodotto tipico di quel genere di produzioni negli anni Sessanta.









8 - Il faro in capo al mondo (The Light At The edge Of The World, USA, 1971, di Kevin Billington.
Prodotto ed interpretato da Kirk Douglas, uno spettacolare film d'avventure tratto dall'omonimo romanzo di Welles. Protagonista il guardiano del faro ed un gruppo di malvagi pirati.





9 - Michele Strogoff (Michel Strogoff), Italia/Francia, 1956, di Carmine Gallone.
Questa è la migliore delle ben 16 trasposizioni cinematografiche del bel romanzo d'avventure ambientato nella Russia zarista, a cui bisogna aggiungere due miniserie televisive ed altrettante animate. Purtroppo siamo ancora in attesa del capolavoro, perché la storia è davvero bella.








10 - Viaggio al centro della Terra 3D (Journey to the Center of the Earth), USA, 2008, di Eric Brevig.
Rivisitazione superspettacolare del romanzo omonimo di Verne, che però manca del fascino dell'omonimo film degli anni Cinquanta. Brandan Fraser ha l'espressività di uno stoccafisso. Belle solo le immagini.


Nessun commento:

Posta un commento