lunedì 2 settembre 2013

John Huston

John Huston (1906-1987) è stato un regista, ma anche sceneggiatore ed attore, fra i più importanti del cinema americano, autore fra il 1941 ed il 1987 di 36 lungometraggi alcuni dei quali entrati a far parte della storia del cinema. In carriera ha vinto 2 Oscar, uno come miglior regista ed uno come miglior sceneggiatore. E' noto anche per essere il padre dell'attrice Anjelica Huston.
Qui sotto un bel montaggio dei suoi film che si trova sul tubo.








1 - Il mistero del falco (The Malteste Falcon), USA, 1941.
Dopo discreti successi come sceneggiatore Huston debutta alla regia portando sullo schermo il romanzo omonimo di Dashiell Hammett da lui stesso adattato per il grande schermo, e fa subito il botto, infatti questo film è un autentico cult movie che è considerato il progenitore di tutto il genere noir. Cast d'eccezione con Humphrey Bogart, Peter Lorre, Mary Astor e Sidney Greenstreet.





2 - Il tesoro della Sierra Madre (The Treasuer of the Sierra Madre), USA, 1947.
Huston adatta per il cinema il romanzo omonimo di B.Traven in quello che è probabilmente il miglior film mai girato sull'avidità umana. Qui un paio di sbandati americani convicono in Messico un vecchio cercatore ad accompagnarli alla ricerca dell'oro. Il cineasta americano vinse per questo film l'Oscar come miglior regista e sceneggiatore, un'altra statuetta andò al padre Walter Huston come miglior attore non protagonista mentre rimase all'asciutto un grande Humphrey Bogart.





3 - Giungla d'asfalto (The Asphalt Jungle), USA, 1950.
 John Huston sceneggia e dirige un altro noir ormai entrato a far parte della storia del cinema. Il ladro Doc appena uscito di galera organizza il colpo della vita, la rapina di una gioielleria, scegliendo meticolosamente tutti i componenti della banda, e tutto sembra filare liscio, ma...
Grande film!






4 - Città amara - Fat City (Fat City), USA, 1971.
Huston, che era stato un buon pugile dilettante in gioventù, dirige un film sulla boxe girato tutto dalla parte dei perdenti, i due protagonisti sono infatti due atleti uno a fine carriera e l'altro con ambizioni che verranno ben presto frustrate dai disastrosi esiti dei suoi incontri. Capolavoro molto sottovalutato.





5 - La regina d'Africa (The African Queen), USA, 1951.
Spettacolare commedia avventurosa con protagonisti Katherine Hepburn ed Humphrey Bogart. Il film è straordinario per l'ambientazione africana, l'insolito duetto di protagonisti ma soprattutto incredibile fu la sua lavorazione, con Bogie e Huston dediti ad alcol e caccia grossa ed Hepburn e troupe colpiti irrimediabilmente da una forte dissenteria. La lavorazione di questo film ispiro il libro "Cacciatore bianco, cuore nero" ed il successivo film di Clint Eastwood, nonché un libro in cui la Hepburn raccontò le disavventure della lavorazione.

6 - L'onore dei Prizzi (Prizzi's Honor), USA, 1985.
Amore e mafia sono protagonisti di questo dramma dai dialoghi brillanti che vede protagonisti Jack Nicholson ed Anjelica Huston. Il film ricevette ben 8 nomination ai premi Oscar ma l'unica a tornare a casa fu Anjelica come miglior attrice non protagonista. Curioso destino quello di John Huston che ha diretto padre e figli nei film che li hanno visti trionfare agli Academy Awards. 



7 - L'uomo che volle farsi re (The Man Who Would Be King), USA, 1975.
Huston riuscì dopo anni di tentativi a portare sul grande schermo l'omonimo romanzo di avventure esotiche di Rudyart Kipling, il risultato è un film spettacolare, prodotto con grandi mezzi e con due grandi interpreti in Michael Caine e Sean Connery.




 8 - La notte dell'iguana (Night of the Iguana), USA, 1964.
Tratto dall'omonima piece teatrale di Tennessee Williams, un noir suo generis nel quale un ex prete cerca di riordinare la propria vita facendo la guida turistica in Messico e finendo suo malgrado per mettere la sua vita nelle mani di tre donne molto diverse fra di loro. Notevole il cast: Richard Burton, Ava Gardner, Deborah Kerr e Sue Lyon.




9 - Gli spostati (The Misfits), USA, 1960.
Amaro road movie noto più che altro per essere stato l'ultimo film della carriera sia per Marylin Monroe che per Clark Gable che sarebbero scomparsi da li a poco. Anche questo film ebbe notevoli problemi di produzione a causa dei ritardi cronici di Marylin sul set, fatto che innervosì non poco Gable.







10 - L'isola di corallo (Key Largo), USA, 1948.
Tratto molto liberamente dall'omonima piece teatrale è un noir claustrofobico girato tutto in interni ed a tratti un po' troppo verboso. Cast straordinario che vede per la quarta ed ultima volta insieme Lauren Bacall ed Humphrey Bogart ai quali si aggiungono Lionel Barrymore, Edward G.Robinson e Claire Trevor, quest'ultima vinse l'oscar quale miglior attrice non protagonista.-













Nessun commento:

Posta un commento