giovedì 19 settembre 2013

Eutanasia


Un tema scottante e nel nostro paese assai attuale e dibattuto. Non è stato facile trovare una filmografia soddisfacente per questo argomento, anche se comunque non mancano le opere interessanti.



1 - Mare dentro (Mar adentro), Spagna/Francia/Italia, 2004, di Alejandro Amenabar.
La vera storia di Ramon Sampedro (Javier Bardem) che rimasto tetraplegico a causa di un tuffo finito su uno scoglio, che intenta causa al governo spagnolo per avere l'agognato diritto all'eutanasia. Di gran lunga il miglior film che riflette su questo tema.





2 - E Johnny prese il fucile (Johnny Got His Gun), USA, 1971, di Dalton Trumbo.
 Se in "Mare dentro" l'eutanasia è presa di petto, nel film di Trumbo è invece sottointesa ma presentissima. Il Johnny del titolo è un soldato che in seguito ad una granata ha perso la funzionalità del suo corpo, tranne il cervello quello funziona benissimo, ma senza un corpo che vita è?





3 - Million Dollar Baby, USA, 2004, di Clint Eastwood.
Nel capolavoro di Clint l'eutanasia è una coprotagonista importante che si prende praticamente la scena in tutta la parte finale del film. Sorprendente il modo in cui il tema è trattato da un noto conservatore come Eastwood.


 4 - Io accuso (Ich klage an), Germania, 1941, di Wolfgang Liebeneiner.
Impressionante film nazista sul tema dell'eutanasia, al di là della fortissima ambiguità di fondo, il film infatti venne prodotto per supportare il programma Aktion T4, ovvero l'eutanasia di stato, è un film che affronta con decisione questa tematica. In Germania è a tutt'oggi vietato.





5 - Miele, Italia/Framcia, 2013, di Valeria Golino.
Liberamente tratto dal romanzo "Vi perdono" di Angela Del Fabbro, è il film che segna il debutto alla regia dell'attrice Valeria Golino. Protagonista è Irene (Jasmine Trinca) che aiuta i malati terminali con il suicidio assistito. Buon film, probabilmente il miglior prodotto nostrano sul tema.


 6 - You Don't Know Jack - Il dottor morte (You Don't Know Jack), USA, 2010, di Barry Levinson.
La vera storia di Jack Kevorkian, un medico che ha praticato l'eutanasia su oltre 100 pazienti, e che ha inventato la "Mercy Tron" ovvero la macchina della pietà con cui metteva fine alle sofferenze dei malati terminali. Interessante anche se da noi è passato solo su Sky.




 7 - Bella addormentata, Italia, 2012, di Marco Bellocchio.
 Bellocchio porta sul grande schermo il caso che più di ogni altro ha scosso l'opinione pubblica in Italia sul tema dell'eutanasia, quello di Eluana Englaro. Il film non è fra i più riusciti del cineasta, ma comunque il risultato non è affatto trascurabile. Buon cast in cui spiccano Toni Servillo e Alba Rohrwacher.




8 -  Le invasioni barbariche (Les invasions barbares), Canada/Francia, 2003, di Denys Arcand.
Il film ruota tutto intorno a Remy, un cinquantenne docente di storia che è ricoverato per un male incurabile, ed al suo rapporto con il figlio che vive a Londra. Tornato a Montreal questi cerca in ogni modo di rendergli migliori gli ultimi giorni di vita. Malattia, morte e l'ombra dell'eutanasia incombono per tutto il film di Arcand, che seppur non memorabile, sa farsi valere per una buona direzione e degli ottimi dialoghi.



9 - Onora il padre e la madre (Before the Devil Knows You're Dead), USA, 2007, di Sidney Lumet.
Come in "Million Dollar Baby" anche nel bellissimo film di Lumet, l'eutanasia è attrice non protagonista, ma comunque fondamentale, perchè il gesto del padre di staccare la spina, è profondo e molto significativo. Abbiamo il diritto di decidere per la vita dei nostri cari? Questa è la domanda da porsi.




10 - Io & Marley (Marley & Me), USA, 2008, di David Frankel.

L'eutanasia sull'ouomo è tema di dibattito come abbiamo visto nei 9 film qui sopra, mentre quella sugli animali, anche quelli più intelligenti è comunemente accettata, e proprio in questo ordinario film per famiglie la sequenza finale fa capire come anche quella effettuata sul miglior amico dell'uomo non deve essere data così per scontata.

Nessun commento:

Posta un commento