domenica 29 settembre 2013

Adolf Hitler

Adolf Hitler è stato il personaggio che ha incarnato il male del Novecento, la sua follia ha portato alla morte di milioni di persone ed allo scoppio di una terribile guerra mondiale. Biopic, parodie e racconti di parti della sua vita hanno interessato i cineasti di tutto il mondo. Ecco la selezione delle pellicole per me più interessanti.






1 - Hitler - Un film per la Germania (Hitler - ein Film aus Deutschland), RFT, 1978, di H.J.Syberberg.
Syberberg è un cineasta eccentrico e visionario che in quest'opera fiume di 410 minuti racconta con forza la storia del personaggio storico che più di ogni altro ha determinato i destini della Germania. Originale e diverso, un film da riscoprire, sul sito del regista tedesco è disponibile in versione originale con sottotitoli in inglese.





2 - Moloch, Russia/Germania, 1999, di Alexander Sokurov.
Il miglior regista russo contemporaneo da il via alla sua trilogia sul potere raccontando i giorni di Hitler a Berchtesgaden, il suo ritiro nelle montagne bavaresi. L'Hitler di Sokurov è un uomo piccolo e buffo, quasi una parodia del grande capo dell'iconografia nazista. Un modo curioso ed irriverente di esplorare la storia. Bella la fotografia.





3 - La caduta. Gli ultimi giorni di Hitler (The Untergang), Germania, 2004, di Oliver Hirschbiegel.
A partire dai diari della segretaria, il film ci racconta gli ultimi giorni di Hitler (Bruno Ganz) nel bunker di Berlino. Accusato (esageratamente) di revisionismo è un buon film che cerca di raccontare una storia interessante, eccedendo a volte nel voyerismo.





4 - Il grande dittatore (The Great Dictator), USA, 1940, di Charlie Chaplin.

In piena guerra Chaplin gira ed interpreta una spietata parodia di Hitler e del nazismo. Anche se ovviamente i nomi dei protagonisti non sono quelli originali, è evidente come il comico abbia capito l'essenza del nazismo e la sua follia prima e meglio di ogni suo contemporaneo.







5 - Gli ultimi 10 giorni di Hitler (Hitler: The Last ten Days), Italia, 1974, di Ennio De Concini.
Come ne "La caduta" anche qui riviviamo gli ultimi giorni nel bunker di Adolf Hitler e compagnia. Apprezzabile soprattutto lo sforzo mimetico del grande Alec Guinness. Buona pellicola che affronta il tema in tempi forse ancora non troppo maturi per una sua storicizzazione.







6 - Bunker (The Bunker), USA, 1981, di George Schaefer.
Altro interessante film che riprende anch'esso la storia degli ultimi giorni del fuhrer in quel del bunker di Berlino.









7 - Mein Fuhrer - La vermanete vera verità su Adolf Hitler (Mein Führer – Die wirklich wahrste Wahrheit über Adolf Hitler), Germania, 2007, di Dany Levy.
Bislacca parodia Made in Germany, dove Hitler in crisi prende lezioni da un suo vecchio insegnante di recitazione ebreo. Curioso ma tutt'altro che un capolavoro.








8 - Max, Ungheria/UK/Canada, 2002, di Menno Meyles.
Questo insolito, e misconosciuto, film racconta del periodo giovanile in cui hitler si dedicò all'arte prima di passare alla politica. Protagonisti Noah Taylor nella parte del futuro di ttatore e John Cusack anche produttore della pellicola.








9 - Operazione valchiria (Valkyrie), USA/Germania, 2008, di Bryan Singer.
Avventure hollywoodiane ambientate nel periodo nazista. Il film racconta (piuttosto fiaccamente) del tentato colpo di stato ed attentato ai danni di Hitler, vicenda realmente accaduta e che spinse oltre ogni limite la sua paranoia.







10 - Il trionfo della volontà (Triumph des Willens), Germania, 1935, di Leni Riefenstahl.

Il più famoso film di propaganda nazista mai girato, diretto da una regista di straordinarie capacità, racconta il congresso del partito Nazional Socialistà con una magniloquenza che ha fatto storia. Oggi rimane un reperto storico e sociologico molto interessante.












Nessun commento:

Posta un commento