lunedì 19 agosto 2013

Rock Hudson

Roy Harold Scherer Jr., in arte Rock Hudson (1925-1985) è stato uno degli attori più popolari negli anni '50 e '60, anche se oggi è ricordato soprattutto per essere stato il primo personaggio famoso a morire di AIDS facendo prendere coscienza al mondo di questa nuova malattia. Ad inizio carriera recitò soprattutto in western ma poi si mise in luce nei melodrammi di Douglas Sirk e più tardi come interprete brillante di commedie romantiche al fianco di Doris Day. I dieci film qui sotto sono stati selezionati da una filmografia di oltre 70 titoli.











1 - Lo sport preferito dall'uomo (Man's Favorite Sport?), USA, 1964, di Howard Hawks.
Probabilmente la più divertente commedia americana degli anni Sessanta. Hudson veste i panni di Roger Willoughby venditore di prodotti di pesca in un grande magazzino nonché autore di un manuale di pesca best-seller, peccato che non abbia mai preso un pesce in vita sua. Quando viene invitato ad una gara di pesca i nodi verranno al pettine, o no? Sottile e divertente pure il titolo che allude sia alla pesca che alle donne.



2 - Magnifica ossessione (Magnificent Obsession), USA, 1954, di Douglas Sirk.
In uno dei più riusciti melodrammi dello specialista Douglas Sirk, Rock Hudson interpreta Bob Merrick spericolato dongiovanni pieno di soldi che causa (involontariamente) la morte del medico che gli salva la vita e la cecità della vedova a cui stava facendo la corte. Troverà il modo di riscattarsi. Cult movie.







3 - Il gigante (Giant), USA, 1956, di George Stevens.
Kolossal hollywodiano con un cast all star dove accanto ad Hudson nel ruolo del protagonista Bick Benedict recitano Elizabeth Taylor, e James Dean (all'ultimo film prima del tragico incidente). Saga familiare vecchia maniera, realizzata in maniera magniloquente, ma anche estenuante, 201 minuti di film, che valse a Rock l'unica nomination all'Oscar della carriera e soprattutto l'amicizia con la Taylor che non lo abbandonerà mai.






4 - Operazione diabolica (Seconds), USA, 1966, di John Frankenheimer.
Questo bello ed ambiguo thriller girato da un regista specialista nel genere, fu un clamoroso flop al botteghino e costò una cocente delusione a Rock Hudson, che invece è davvero bravissimo nel ruolo di un uomo deluso dalla propria vita che accetta di viverne un'altra cambiandosi i connotati.




5 - Secondo amore (All That Heaven Allows), USA, 1955, di Douglas Sirk.
Altro capolavoro di Sirk, un melodramma a forti tinte che all'epoca fece scandalo soprattutto per la storia che sconvolse completamente le convenzioni sociali dell'America anni Cinquanta. Era inaccettabile infatti che una vedova avesse una storia con un uomo molto più giovane di lei. 




6 - Il letto racconta (Pillow Talk), USA, 1959, di Michael Gordon.
Brad ed Jan scoprono di avere la linea telefonica in comune, lei detesta lui play-boy perennemente alla ricerca di avventure. Brad allora si spaccia per un altro per conquistarla. La più famosa, riuscita e divertente commedia sentimentale con il duo Rock Hudson - Doris Day. Uno dei pochi film della storia del cinema ad usare ingegnosamente lo split screen.


7 - Come le foglie al vento (Written on the Wind), USA, 1956, di Douglas Sirk.
Hudson recita la parte del bravo ragazzo in un altro melodramma travolgente firmato dal regista di origine tedesca. Questo film viene spesso indicato come il padre di tutte le soap opera che sarebbero nate da li a poco. 





8 - Non mandarmi fiori (Send Me No Flowers), USA, 1964, di Norman Jewison.
Altra commedia di successo che Rock interpretò a fianco di Doris Day. Qui l'attore americano è l'ipocondriaco George Kimball che per errore crede di avere ancora solo poche settimane di vita.







9 - Amore ritorna! (Love Come Back), USA, 1961, di Delbert Mann.
Doris Day e Rock Hudson duettano in un film che racconta di una misteriosa campagna pubblicitaria tutta incentrata attorno ad un prodotto che nessuno sa che cosa sia. Commedia sentimentale simpatica e divertente.








10 - Là dove scende il fiume (Bend of the River), USA, 1952, di Anthony Mann.
Finiamo tornando all'inizio della carriera di Rock Hudson, quando girava prevalentemente western e non sempre da protagonista, in questa sottovalutata ma bella pellicola del bravo Anthony Mann recita accanto a James Stewart che era la vera star di un film che racconta una storia ambientata fra i pionieri del West.



Nessun commento:

Posta un commento