domenica 18 agosto 2013

Mockumentary

Con il termine Mockumentary si intende un film girato in stile documentaristico dai contenuti in realtà totalmente inventati. Sottogenere cinematografico molto particolare che però ha dato frutti assai interessanti.


1 - Zelig, USA, 1983, di Woody Allen.
Finto documentario basato sulla vita del in realtà mai esistito Leonard Zelig, camaleontico personaggio che si mimetizza adattandosi a tutte le situazioni in cui si trova. Bizzarro, originale, girato in stile retrò, una delle opere più interessanti diretta ed interpretata da Allen, che prende di mira con ironia il conformismo sociale. Sotto nella clip tutto il film.







2 - Forgotten Silver, Nuova Zelanda, 1995, di Peter Jackson e Costa Botes.
Bellissimo documentario sul pioniere del cinema neozelandese Colin McKenzie, girato con stile moderno, alternando interviste a spezzoni dei suoi film. Tutto molto credibile, ma anche tutto incredibilmente falso!








3 - The War Game, Regno Unito, 1965, di Peter Watkins.
Questo film è il vero precursore di questo genere. Watkins, che vinse l'Oscar per il miglior documentario, mette in scena un falso documentario che racconta di una attacco nucleare sulla Gran Bretagna. Nella clip l'intero film.









4 - This Is Spinal Tap, USA, 1984, di Rob Reiner.
Divertente documentario sulla rock band "Spinal Tap", ovviamente mai esistita, ma che serve per ironizzare sugli stereotipi dell'Heavy Metal assai in voga in quegli anni. In America è un autentico cult movie.








5 - Rec, Spagna, 2007, di Paco Plaza e Jaume Balaguerò.
Uno dei migliori horror degli ultimi anni è girato come un documentario dal reporter infilatosi dentro lo stabile dove si svolge l'azione. Sicuramente deve un tributo a "The Blair Witch Project" che però a parte l'idea ed il marketing annesso era pessimo, mentre questo film è teso e efficace.





6 - District 9, Sud Africa/USA/Nuova Zelanda/Canada, 2009, di Neill Blomkamp.
Questo fanta-horror girato come un reportage televisivo è uno dei migliori e più originali film del genere girati negli ultimi anni. Anche qui la tecnica del mockumentary è usata per creare più suspence e veridicità.







7 - Cloverfield, USA, 2008, di Matt Reeves.
Vedi il film precedente, un fanta horror tutto girato dalla telecamere di uno dei protagonisti, qui più che in un documentario sembra di essere dalle parti del reality show tanto caro alla tv di oggi. Anche qui azione, tensione ed un certo gusto visivo non mancano.





8 - Contenders - Serie 7, USA, 2000, di Daniel Minahan,
Questo è consigliatissimo ai fan di "Hunger Games" visto che ha una storia molto simile, solo che è girato come un programma televisivo e quindi si può assimilare a questo particolare sottogenere.







9 - Accordi e disaccordi, USA, 1999, di Woody Allen
Biografia del musicista Emmet Ray, in realtà completamente inventato, ben interpretato da Sean Penn, e diretto da Woody Allen che dopo Zelig ritorno a girare con questo bizzarro escamotage.






10 - Il mundial dimenticato, Italia/Argentina, 2001, di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni.
L'unico film italiano in lista è un simpatico documentario sul campionato mondiale di calcio del 1942, svoltosi clandestinamente in Patagonia. Ovviamente tutto rigorosamente falso.






Nessun commento:

Posta un commento