sabato 24 agosto 2013

La bomba atomica


La bomba atomica e la possibilità di una conseguente guerra atomica hanno terrorizzato il mondo per decenni, dagli anni Cinquanta fino alla caduta dell'Unione Sovietica. Fra documentari e fiction il cinema ha prodotto innumerevoli pellicole con questa tematica. Ecco le mie scelte.


1 - Ipotesi sopravvivenza (Threads), Regno Unito, 1984, di Mick Jackson.
Faccio uno strappo alla regola per inserire al primo posto un tv movie, prodotto dalla BBC che colpisce ancora oggi come allora, in quanto la guerra atomica scoppia mentre i protagonisti, dei normalissimi abitanti di Sheffield (dove è ambientato il film) pensano al futuro dei propri figli. Un vero tuffo al cuore dello spettatore. Sotto il film in versione originale.







2 - The Atomic Cafe, USA, 1982, di Jayne Loader, Kevin Rafferty e Pierce Rafferty.
Il primo documentario in classifica costò agli autori ben cinque anni di lavoro e colpisce per la sua forza e per la scelta coraggiosa di eliminare il commento off, tipico di questo genere di pellicole. Capoavoro. Sotto il trailer.







3 - The Day After, USA, 1983, di Nicholas Meyer.
Molto più conosciuto di Threads ne condivide sia il fatto che fu creato per la televisione (anche se in Europa fu distribuito nelle sale) sia l'ambientazione in una famiglia comune ed anche il forte impatto emotivo che in piena guerra fredda ebbe sul pubblico occidentale. Cinematograficamente non un capolavoro, ma una pietra miliare di questa speciale categoria di film.



4 - Hiroshima mon amour, Francia/Giappone, 1959, di Alain Resnais.
Uno dei capolavori della nouvelle vague ricorda con vigore la ferita che il bombardamento di Hiroshima ha provocato non solo nella città nipponica ma nell'anima del mondo, che mai più sarà lo stesso. Introspettivo ed antispettacolare rispetto a tutti gli altri film in lista, ma sicuramente anche uno dei più profondi.






5 - Il dottor stranamore... (Dr. Strangelove...), Regno Unito/USA, 1964, di Stanley Kubrick.
Nessuno come Kubrick ha saputo ironizzare e mettere alla berlina la guerra fredda proprio negli anni del suo svolgimento, questo film ridicolizza un'umanità dove dei mostri giocano a risiko con il mondo intero. Splendido!








6 - Pioggia nera (Black Rain / Kuroi ame), Giappone, 1989, di Shohei Imamura.
Fosco melodramma, purtroppo da noi misconosciuto, in cui Imamura mostra come i sopravvissuti di Hiroshima pagarono le conseguenze anche negli anni successivi alla bomba, quando malattie, malformazioni e persino discriminazione da parte dei loro connazionali ne mineranno fisico e morale.




7 - Trinity and Beyond: The Atomic Bomb Movie, USA, 1995, di Peter Kuran.
Un documentario che ripercorre la storia della bomba atomica, dal primo test Trinity effettuato dagli Stati Uniti nel 1945, da cui il titolo, agli esperimenti cinesi. Kuran ha il vantaggio di lavorare con buon materiale di repertorio e potendo raccontare il tutto da una prospettiva post guerra fredda. Ottimo film.




8 - Quando soffia il vento (When the Wind Blows), Regno Unito, 1986, di Jimmy T.Muramaki.
Tratto dall'omonima graphic novel del 1982, un film ad animazione mista, che ha per protagonista una coppia di anziani che ingenui e noncuranti sottovalutano la portata della guerra atomica che si è scatenata nel loro paese. Ne pagheranno care le conseguente. Interessante il dramma cupo che si cela dietro una confezione ironica e satirica.



9 - Soluzione finale (Miracle Mile), USA, 1988, di Steve de Jarnatt.
Un musicista intercetta casualmente una chiamata in cui si annuncia l'imminente scoppio di una guerra atomica. Per lui inizia una corsa disperata contro il tempo. Forse l'ultima pellicola figlia della guerra fredda, l'anno successivo sarebbe caduto il muro di Berlino.





10 - The War Game, Regno Unito, 1965, di Peter Watkins.
Girato come se fosse un vero documentario, è la storia di una attacco nucleare sovietico sulla Gran Bretagna con ovvie conseguenze catastrofiche. Progenitore del genere mockumentary un film davvero efficace che all'epoca colpì fortemente il pubblico.


1 commento: