martedì 27 agosto 2013

Cary Grant

Archibald Alexander Leach, in arte Cary Grant (1904-1986) è stato un attore americano di origini britanniche. Conosciuto soprattutto per i suoi ruoli brillanti ha recitato la parte di protagonista anche in diversi thriller di Alfred Hitchcock. Nella sua corposa filmografia compaiono una formidabile serie di capolavori della commedia americana degli anni '30 e '40 firmati dai più importanti registi dell'epoca: Howard Hawks, Frank Capra e George Cukor tanto che considerando anche gli imperdibili film girati per il maestro del brivido fermarsi a dieci è stato assai difficile. Tutti i film di questa lista sono assolutamente imperdibili, a sottolineare ancora una volta la grandezza di Cary Grant e della sua carriera.






1 - Susanna! (Bringing Up Baby), USA, 1938, di Howard Hawks.
Cary Grant è qui il paleontologo David Huxley che il giorno prima di sposare la sua segretaria viene coinvolto dalla bizzarra ereditiera Susan Vance (da cui il titolo italiano) nell'inseguimento del cucciolo di leopardo da lei smarrito (il Baby del titolo originale). La più divertente commedia americana degli anni Trenta, con dialoghi velocissimi ed una coppia di attori (Grant e Katherine Hepburn) in forma strepitosa.







2 - Arsenico e vecchi merletti (Arsenic and Old Lace), USA, 1944, di Frank Capra.
In questa rutilante black comedy firmata da un Frank Capra nel suo momento di grazia, Grant, che ricopre il ruolo dello scrittore sciupafemmine Mortimer Brewster che ha deciso di mettere la testa a posto sposandosi, scopre che le sue arzille ziette ospitano in casa dei senza tetto li avvelenano e li seppelliscono in cantina. Equivoci a non finire per un classico senza tempo.




3 - Intrigo internazionale (North By Northwest), USA, 1959, di Alfed Hitchcock.
Uno dei capolavori assoluti di Hitchcock nel quale Grant veste i panni di Roger Thornhill agente pubblicitario di New York coinvolto in un intrigo più grande di lui. Cult assoluto pieno di scene rimaste nell'immaginario collettivo come quella in cui Hitch ribalta l'assunto che per creare terrore necessitano buio e mistero facendo invece inseguire Grant in una pianura luminosissima da un aeroplano. Questa scena la potete vedere nella clip sotto.




4 - Ero uno sposo di guerra (I Was a Male War Bride), USA, 1949, di Howard Hawks.
Spassosa commedia che gioca sui noti stereotipi sessuali e sulla "femminista" burocrazia americana di guerra. Infatti Grant è qui un capitano dell'esercito francese che a fine guerra sposa un ufficiale donna americana ma per poter espatriare in America deve usufruire della legge per le spose di guerra. Esilarante e con un Grant, qui affiancato da Ann Sheridan, in forma strepitosa.



5 - Il sospetto (Suspicion), USA, 1941, di Alfred Hitchcock.
Nettamente il più ambiguo e controverso ruolo mai recitato da Cary Grant che qui sposa una ragazza ingenua che sospetta in ogni momento che lui la voglia uccidere per ereditare. All'epoca non fu apprezzato, oggi ne ammiriamo invece il fascino perferso.







6 - Notorious, l'amante perduta (Notorious), USA, 1946, di Alfed Hitchcock.
Altro capolavoro di Hitch che vede Grant recitare accanto ad una bravissima Ingrid Bergman. Tra i due sboccia un amore impossibile, lui è un agente dei servizi segreti, lei la figlia di una spia doppiogiochista che per riaccreditarsi decide di infiltrarsi e sposare il nemico. Il film è famoso anche perché fra i due protagonisti c'è quello che è considerato il bacio più lungo della storia del cinema.




7 - Scandalo a Filadelfia (The Philadelphia Story), USA, 1940, di George Cukor.
Accanto a Katherine Hepburn e James Stewart, Grant è protagonista di una delle più brillanti e riuscite commedie dell'epoca, diretta con mano sicura da Goerge Cukor attorno al classico tema del triangolo amoroso. Un classico amatissimo da critica e pubblico di ogni tempo.







8 - Il magnifico scherzo (Monkey Business), USA, 1952, di Howard Hawks.
Lo scienziato Barnaba Fulton trova per caso grazie al maldestro aiuto di una scimmia una formula che ringiovanisc le persone. Peccato che lui, la moglie ed altri regrediscano fino a ridiventare fanciulli. Considerato un film minore,  invece una commedia molto divertente che è nota anche per essere stato il primo ruolo di un certo rilievo di Marylin Monroe.







9 - Il diavolo è femmina (Sylvia Scarlett), USA, 1935, di George Cukor.
In coppia con Katherine Hepburn, vera mattatrice del film (vedi anche il titolo originale), Grant interpreta il furfante Jimmy che aiuta Sylvia a travestirsi da uomo per sviare la polizia che è sulle sue tracce. Equivoci e divertimento assicurati.







10 - La signora del venerdì (His Girl Friday), USA, 1940, di Howard Hawks.
Walter Burns (Grant) è direttore di un quotidiano e cerca con ogni stratagemma di negare il permesso per andare a risposarsi ad Hildy (Rosalind Russell), una sua reporter nonché la ex moglie. Scatenata commedia sentimentale di ambientazione giornalistica, rifatta più tardi anche da Billy Wilder (Prima pagina).

Nessun commento:

Posta un commento