martedì 13 agosto 2013

Buster Keaton

Joseph Frank "Buster" Keaton (1895-1966), è stato uno dei più geniali attori, registi e produttori del cinema muto. Soprannominato "faccia di pietra" per l'espressione immutabile del viso, ha creato delle opere fantastiche, piccoli film che hanno fatto fare al cinema passi da gigante ed agli spettatori tantissime risate. Con l'avvento del sonoro è stato, come molti divi del muto, dimenticato da Hollywood e dal suo pubblico tanto da finire in miseria. Celeberrima ed assolutamente realistica l'apparizione nella parte di se stesso nel capolavoro di Billy Wilder "Viale del tramonto". Filmografia enorme, con tantissimi corti, mi sono concentrato però solo sui medio/lungometraggi. Assolutamente da non perdere le bellissime clip.




1 - La palla n° 13 conosciuto anche come Calma signori miei! (Sherlock Jr.), USA, 1924.
Keaton è in anticipo di decenni ed in meno di un'ora sfodera gag ed invenzioni che faranno il futuro del cinema e della comicità. Tantissime le scene di culto, dall'idea del cinema nel cinema, ai suoi mirabolanti inseguimenti fino al delicato e stupendo finale. In assoluto uno dei miei film preferiti. Nella clip sotto si può vedere per intero.







2 - Il cameraman conosciuto anche con il titolo Io... e la scimmia (The Cameraman), USA, 1928.
Buster è qui un maldestro fotografo che per impressionare la bella di turno si improvvisa cameraman combinando un'infinità di guai fino a quando... Geniale Keaton che con questo film riesce, già ai primordi del cinema, a sottolinearne il significato ed a capirne l'essenza stessa. Capolavoro assoluto anche questo. Anche questo film si può vedere nella clip sotto nella sua interezza.







3 - Come vinsi la guerra (The General), USA, 1927.
Il più costoso spettacolare e famoso dei film di Keaton, dove interpreta un macchinista che si da da fare per diventare un eroe durante la guerra di secessione. Spettacolari gli inseguimenti che Keaton orchestrò senza uso di modellini, persino il treno che cade da un ponte è vero. Sembra incredibile ma è così. Altra pietra miliare della cinematografia.









4 - Io e la vacca (Go West) conosciuto anche con il titolo Andate al West, USA, 1925.
Keaton sfrutta brillantemente gli spazi del West americano per strutturare gag memorabili, esilarante poi la metafora fra la bella e la mucca a cui è affezionato. Grande film anche questo.







5 - Il navigatore (The Navigator), USA, 1924.
A causa di un complicato problema di spionaggio un uomo ed una donna rimangono soli sopra una nave alla deriva nell'oceano. Fra mille peripezie cercheranno di sopravvivere.
Keaton sulla barca inventa alcune delle gag più divertenti di tutto il suo repertorio, per questo che è un altro piccolo classico del cinema muto.











6 - Le sette probabilità (Seven Chances), USA, 1925.
James sociò in una compagnia sull'orlo del fallimento eredita a sorpresa una somma favolosa, a patto però, che si sposi entro le 19.00 di quello stesso giorno, ovvero del suo ventisettesimo compleanno. La ricerca della sposa lampo avrà effetti esilaranti. La scena qui accanto di una folla di donne in abito nuziale che inseguono Keaton è semplicemente magnifica. Altro capolavoro del divertimento.




7 - La legge dell'ospitalità (Our Hospitality) noto anche come Accidenti, che ospitalità!, USA, 1923.
Willia McCay si trova inconsapevolmente coinvolto nella faida fra due famiglie rivali, essendo lui cresciuto a New York ne è ignaro, quando si innamora della ragazza sbagliata le conseguenze saranno esilaranti. Il titolo si referisce appunto ai tentativi dei parenti di questa di farlo fuori. Altro piccolo gioiello di comicità.






8 - L'amore attraverso i secoli (The Three Ages) conosciuto anche come Senti, amore mio, USA, 1923.
Preistoria, antichità ed età moderna sono i tre episodi in cui è diviso il film, che è una non troppo velata parodia di Intolerance di Griffith. Keaton in chiave comica rielabora nelle tre epoche la stessa storia di amore e gelosia. Molto divertente anche questo.









9 - Io.. e il ciclone (Steamboat Bill Jr.), USA, 1928.
 Altro piccolo classico di Keaton, qui alle prese con le imbarcazioni fluviali, la sua è vecchia e scassata e quella del rivale moderna ed accessoriata. Tante gag divertenti ed il ciclone del titolo che impazza sui protagonisti. In fondo siamo tutti formichine nelle mani di una natura bizzarra, sembra dire Keaton.










10 - Io e la boxe (Battling Butler) conosciuto anche come Se perdo la pazienza..., USA, 1926.
Il figlio di un milionario per compiacere la bella di turno finge di essere il pugile "Buttling Butler" con ovvi esiti comici. Ancora tanto sano divertimento per un film un po' minore rispetto ai capolavori di inizio lista, ma comunque pieno di verve e trovate geniale, in puro stile Buster Keaton.

Nessun commento:

Posta un commento