venerdì 16 agosto 2013

Altri pianeti

Oggi prenderò in esame i migliori film ambientati su pianeti diversi dalla terra. Vediamo cosa ne esce.


1 - Avatar, USA, 2009, di James Cameron.
Il film di Cameron ha dei limiti, specie a livello narrativo, ma nessuno era riuscito a mettere in immagini così bene un mondo alieno come lui ha fatto in "Avatar". Un vero spettacolo per gli occhi questo piante "Pandora".





2 - Pitch Black, USA, 2000, di David Twohy.
L'oscuro pianeta abitato da esseri ferocissimi, è il vero protagonista di questo bel fanta-horror. Una nave spaziale, durante un lungo viaggio con l'equipaggio in ibernazione, finisce per una avaria su uno sconosciuto remoto pianeta, gli ormai svegli viaggiatori spaziali dovranno imparare a cavarsela.



3- Il pianeta proibito (Forbidden Planet), USA, 1956, di Fred M.Wilcox.
Il pianeta Altair IV è il protagonista di un piccolo classico della fantascienza ani Cinquanta, vagamente ispirato a "La tempesta" di William Shakespeare. In un futuro imprecisato, una missione spaziale è inviata sul pianeta alla ricerca di un'analoga missione di vent'anni prima di cui non si hanno più notizie.








4 - Dune, USA, 1984, di David Lynch.
Uno dei peggiori film di Lynch, resta però il fascino del pianeta su cui è ambientata gran parte della vicenda, ovvero Arrakis conosciuto anche come Dune, misterioso e pieno di sorprese come i celeberrimi vermoni.




5 - Guerre Stellari (Star Wars), USA, di George Lucas
Nella lunga saga firmata da Lucas i protagonisti si aggirano su un universo popolato da strani pianeti; Alderaan, Bogden, Cato Neimoidia, Coruscant, Dagobah, Felucia, Geonosis, Hoth, Kamino, Kashyyyk, Mulastare, Mustafar, Naboom Polis Massa, Saleucami, Tatooine Utapau.  La saga finisce al numero 5 solo perché qui i mondi alieni sono sola la scenografia della complessa storia principale.


6 - Starship Troopers, USA, 1997, di Paul Verhoeven.
Klendathu è il nome dello strano pianeta popolato da insetti giganti assassini che gli umani cercano di sterminare in una lotta violentissima. Ottimo film action di ambientazione fantascientifica.





7 - Il pianeta selvaggio (Le planete sauvage), 1973, Francia/Cecoslovacchia, di Renè Laloux.
Torniamo indietro nel passato per un bellissimo film d'animazione prodotto fra gli altri da Roger Corman. Ygam ed il suo satellite, ovvero il pianeta selvaggio del titolo sono i protagonisti di un film originalissimo e che per primo porto alla luce il tema dell'antispecismo ovvero del fatto che la razza umana non fosse la specie più evoluta esistente. Molto interessante.




8 - Atmosfera Zero (Outland), USA, 1981, di Peter Hyams.
In questo film con Sean Connery, il protagonista è il satellite di Giove Io che crea problemi proprio per la sua mancanza di atmosfera. Il film è una specie di poliziesco spaziale con un buon ritmo ed una sceneggiatura convincente.



9 - Planet 51, Spagna/Regno Unito, 2009, di Jorge Blanca, Javier Abad, Marco Martinez.
In questo simpatico film d'animazione si ribalta lo stereotipo dell'invasione aliena, ovvero il pianeta 51 rimane sconvolto dalla presenza di un essere umano, per loro è lui l'alieno.






10 - Stargate, USA/Francia, 1994, di Roland Emmerich.
Abydos è il pianeta alieno parzialmente protagonista di questa pellicola che fra passato e futuro ipotizza fantomatiche origine aliene per la razza umana.



Nessun commento:

Posta un commento