mercoledì 24 luglio 2013

Vittorio Gassman

Vittorio Gassman (1922-2000) è stato uno dei maggiori attori italiani del Novecento, eclettico, talvolta istrionico, di sicuro uno dei simboli della commedia all'italiana del dopoguerra e non solo. Un personaggio carismatico, unico ed inimitabile. Filmografia sterminata di 117 titoli, tra cui sceglierne solo 10!Concludo con una bella citazione: "Mi disturba la morte, è vero. Credo che sia un errore del Padreterno. Io non mi ritengo per niente indispensabile, ma immaginare il mondo senza di me... che farete da soli?"





1 - Il sorpasso, Italia, 1962, di Dino Risi.
Bruno Cortona è il personaggio interpretato da Gassman in uno dei capolavori assoluti della comedia all'italiana, specchio fedele dell'Italia del boom, dei suoi pregi e difetti. Un film da vedere e rivedere. Mitiche le corse in automobile a suon di clacson del nostro.Tantissimi le battute memorabili, una a caso::"E questi che viaggiano coi piedi de fori? un giorno voglio comprà un paio di tronchesi e zàcchete, glieli taglio, difesa del paesaggio". Nella clip sotto un imperdibile best of Bruno Cortona!




2 - I mostri, Italia, 1963, di Dino Risi.
Altro capolavoro della commedia all'italiana del quale Gassmann è mattatore insieme ad Ugo Tognazzi, il film è diviso in 20 episodi di diversa durata. Uno dei film più divertenti, ed intelligenti, mai realizzati in Italia. Fra tutti gli straordinari personaggi interpretati nel film da Gassman segnalo il mio preferito, quello dell'episodio finale, il pugile suonato Artemio Altidori, che potete vedere nella clip che segue.






3 - L'armata Brancaleone, Italia, 1966, di Mario Monicelli.
Questo film occupa un posto tutto particolare nella storia del cinema italiano e della commedia in modo particolare. Ambientato ai tempi delle crociate, Brancaleone sfoggia un linguaggio strampalato e divertente che conquistò subito pubblico e critica, così come la sua strampalata corte di seguaci. Con un discreto seguito "Brancaleone alle crociate" sempre diretto da Monicelli.




4 - La grande guerra, Italia, 1959, di Mario Monicelli.
Questa volta in coppia con Sordi, Gassman è protagonista di uno dei capolavori del cinema italiano, una commedia drammatica, ambientata durante la Grande Guerra che vira in tragedia. Per l'interpretazione del soldato milanese Giovanni Busacca, Gassman vinse uno dei suoi 7 David di Donatello.








5 - In nome del popolo italiano, Italia, 1971, di Dino Risi.
Renzo Santenocito (Gassman) è un palazzinaro imbroglione con le mani in paste ovunque che unge a destra e manca per ottenere ciò che vuole, ma si scontra con l'integerrimo giudice Mariano Bonifazi. Già oltre 40 anni fa Risi indagava sugli italici vizi, dove il cortocircuito del malaffare tra imprenditoria, politica e magistratura era ben radicato. Strepitoso Gassman in un ruolo che calza a pennello per lui.






6 - I soliti ignoti, Italia, 1958, di Mario Monicelli.
Indimenticabile anche la prova d'attore in questo altro capolavoro del cinema italiano, qui Gassman è Giuseppe "Peppe er Pantera" Baiocchi, protagonista di più di una sequenza memorabile. Anche qui la clip che segue spiega meglio di ogni parola la grandezza di Gassman e del film.





7 - C'eravamo tanto amati, Italia, 1974, di Ettore Scola.
Altro ruolo importante nella carriera di Vittorio Gassman è quello di Gianni Perego, nel bel affresco generazionale firmato da Ettore Scola, che racconta la vita di tre amici dai tempi della guerra, come partigiani, ai giorni in cui è stato girato, ovvero gli anni Settanta. Altro caposaldo della commedia all'italiana.











8 - Profumo di donna, Italia, 1974, di Dino Risi.
Insieme a "Il mattatore" la prova più istrionica e gigiona di Gassman, poi "copiato" da Al Pacino del remake americano. Resta comunque una prova significativa e brillante del carisma di Gassman. Nella clip la bella sequenza del treno.








9 -  Riso amaro, Italia, 1949, di Giuseppe De Santis.
Nel capolavoro neorealista di De Santis, un affascinante dramma ambientato fra le mondine del vercellese, un giovanissimo Gassman interpreta il delinquente Walter Granata, che insieme alla compagna Francesca si nasconde proprio fra le lavoranti stagionali del riso. E' sicuramente il film che ha messo in luce le potenzialità del grande attore italiano.








10 - Il mattatore, Italia/Francia, 1960, di Dino Risi.
Nei panni di un attore drammatico diventato truffatore, Gassman da il meglio di se e può sciorinare tutta la sua istrionica bravura. Non il film migliore, ma uno dei più divertenti e con un Gassman davvero irresisitibile, come potete vedere nella spassosa clip qui sotto.






Nessun commento:

Posta un commento