lunedì 15 luglio 2013

Tennis

Uno sport troppo poco sfruttato a livello cinematografico, eppure ne avrebbe le potenzialità. Non è un caso che nel mio elenco, l'unico film che ha veramente il tennis al centro del plot è il primo, gli altri sono legati a questo sport solo da alcune belle sequenze.


1 - Wimbledon ,Regno Unito/Francia/USA, 2004, di Richard Loncraine.
La love story fra due tennisti, lui un giocatore a fine carriera, lei una giovane promessa, si incontrano e si amano durante il torneo di Wimbledon. Sport e sentimenti in una commedia sentimentale abbastanza stereotipata, che ha il merito di essere l'unico film di fiction ambientato completamente nel mondo del tennis.






2 - Blow-Up, Regno Unito/Italia/USA, 1966, di Michelangelo Antonioni.
Nel capolavoro di Antonioni c'è probabilmente la scena di tennis più bella e suggestiva mai girata al cinema. E' quella in cui due mimi nel parco giocano una partita immaginaria davanti agli occhi dei presenti e del fotografo protagonista del film. Davvero una sequenza di cinema eccezionale, che riporto qui sotto.










3 - Match Point, Regno Unito/USA/Lussemburgo, 2005, di Woody Allen.

Nel bellissimo film di Woody Allen di ambientazione londinese, il tennis è la metafora della vita e del destino dei protagonisti. Il protagonista, interpretato da Johnatan Rhys-Myers, è un maestro di tennis. Anche qui allego una bella clip dell'inizio del film.













5 - Io & Annie (Annie Hall), USA, 1977. di Woody Allen.

In questo altro capolavoro firmato Woody Allen, pluripremiato, c'è una bella sequenza di tennis, nella quale lui incontra la Annie del titolo. Vedi clip qui in fondo.










6- Fantozzi, Italia, 1975, di Luciano Salce.
Nettamente la più divertente scena di tennis mai girata. Fantozzi e Filini di prima mattina si recano sul campo, esilaranti le condizioni atmosferiche, la descrizione dell'abbigliamento dei due e l'improbabile partita. Vedere la clip a seguire per credere.











7 - Rosencrantz e Guilderstern sono Morti (Rosencrantz & Guildenstern Are Dead), UK, 1990, di Tom Stoppard.
I due protagonisti del titolo sono amici di infanzia di Amleto (quello di Shakespeare), ed in una curiosa sequenza, Gary Oldman e Tim Roth giocano a tennis su un campo come era inteso alle origine del gioco. Il film, tratto dall'omonima piece teatrale, vinse il Leone d'oro alla mostra del cinema di Venezia.












8 - Il Giardino dei Finzi Contini, Italia, 1970, di Vittorio De Sica.

Nel drammatico film diretto da Vittorio De Sica e tratto dal romanzo omonimo di Giorgio Bassani, il tennis, allora sport elitario, è usato per mostrarci la segregazione, ed apre e chiude il film, anche qui come in Match Point è usato come metafora del destino dell'uomo.













9 - Sogni mostruosamente proibiti, Italia, 1982, di Paolo Villaggio.

Villaggio nella parte del'ingenuo Paolo Coniglio gioca addirittura contro Bjorn Borg sul campo centrale del foro italico di Roma. Sequenza scult di questo elenco! Vedere per credere.











10 -  I tenenbaum (The Royal Tenenbaums), USA, 2001, di Wes Anderson.
Surreale commedia famigliare diretta con la consueta originalita da Wes Anderson. Uno dei figli del protagonista è un piccolo campione di tennis (Luke Wilson) che in una spassosa sequenza perde 6-0,6-0,6-0 da tale "Gandhi".

















Nessun commento:

Posta un commento