domenica 21 luglio 2013

Surf

E' estate, perché non dedicare una lista allo sport più estivo che ci sia, il surf! Nato alle Hawaii, e popolarissimo in America, ha ispirato fra documentari e fiction tantissime pellicole anche se quelle note in Italia si contano sulle dita di una mano.

1 - Un mercoledì da leoni (Big Wednesday), USA, 1978, di John Milius.
Il surf come metafora della vita, nel bel film semi-autobiografico di John Milius la vita di quattro amici è scandita dalle quattro grandi mareggiate che colpiscono nell'arco di due decenni, dal 1962 al 1974, la California del Sud. Il mondo attorno a loro e le loro vite cambieranno inesorabilmente, ed i sogni di gioventù si infrangeranno come la grande onda sulla spiaggia. La bellissima scena di surf finale è nella clip che segue.






2 -Point Break, USA, 1991, di Katryn Bigelow.

Il più noto film ambientato nel mondo del surf è un thriller in cui il protagonista Keanu Reeves interpreta il giovane sbirro Johnny Utah che si infiltra in una banda di surfisti rapinatori. Ottimo film. Sotto una scena di surf tratta da Point Break.






3 - Il silenzio sul mare (Ano natsu ichiban shizukana umi), Giappone, 1991, di Takeshi Kitano.
In questo piccolo poetico film di Kitano, il surf è lo strumento attraverso il quale l'outsider sordomuto Shigeru cerca di aprirsi alla bellezza della vita, non senza difficolta.








4 - Blue Crush, USA/Germania, 2002, di John Stockwell.

L'idea del film è ispirata da un articolo intitolato "Surfer Girls of Maui" pubblicato sulla rivista americana Outside. E' il primo film della lista che privilegia l'aspetto puramente sportivo del surf, con protagoniste un gruppo di ragazze normali con la passione per questo sport. Bellissime immagini della Hawaii.







5 - Riding Giants, USA, 2004, di Stacey Peralta.
Stacey Peralta già autore del notevole "Dogtown & Z-Boys" (che parla del mondo degli skateboarder), gira un ottimo documentario che racconta il fascino di questo sport spericolato, che è anche, se non soprattutto una filosofia di vita. Anche qui bellissime immagini. 









6 - Surf's Up, USA, 2007, di Ash Brannon e Chris Buck.

Cambiamo completamente genere, ecco un simpatico film d'animazione nel quale il protagonista, il pinguino Cody, sogni di diventare un grande surfer. Interessante l'idea registica di girare tutto il film come ripreso da una telecamera che documenta gli avvenimenti. Ovviamente sono numerosi i rimandi a pellicole sul Surf ed ai documentari presenti in questa lista, spesso parodiati.





7 - The Endless Summer, USA, 1966, di Bruce Brown.

Documentario fondamentale per gli appassionati del surf, il regista, autore e narratore segue i due surfisti californiani Mike Hynson and Robert August in giro per il mondo alla ricerca di spiagge ideali per praticare questa attività, da qui il titolo che siginifica estate infinita.Anche qui magnifica la fotografia.








8 - I cavalloni (Gidget), USA, 1959, di Paul Wendkos.
Cambiamo complenamente scenario per questa commedia sentimentale degli anni '50 dove una giovane Sandra Dee fa amicizia sulla spiaggia con dei bravi surfer. Il surf visto con gli occhi della generazione prima del boom di questo sport. Non un capolavoro, ma interessante. 














9 - La grande onda (In God's Hands), USA, 1998, di Zalman King.
Una specie di "Endless Summer" trent'anni dopo. King, il mediocre regista di "Orchidea selvaggia", segue un gruppo di spericolati surfer in giro per il mondo. Belle immagini per un documentario non certo indimenticabile. Il titolo originale significa "nelle mani di Dio" ovviamente stravolto dalla traduzione italiana.





10 - North Shore, USA, 1987, di William Phelps.
Rick Kane si trasferisce dalla natia Arizona nel "North Shore" dell'isola di O'ahu, nelle Hawaii, vuole provare a diventare un surfer professionisti. Solo qui scoprirà se è abbastanza abile. Belle scene di surf per un film sportivo abbastanza convenzionale. Nella clip che segue c'è addirittura l'intero film in lingua originale!












Nessun commento:

Posta un commento