giovedì 11 luglio 2013

Insetti giganti

Avevo voglia di fare una lista strana, e così ho scelto un tema molto particolare, quello dedicato agli spaventosi insetti giganti, oppure che nel film appaiono giganti perché è il protagonista a diventare molto piccolo. Ecco i dieci "capolavori" del genere!


1 - Assalto alla terra (Them!), USA, 1954, di Gordon Douglas.
La fantascienza americana ha dato il suo meglio nei paranoici anni Cinquanta, e questo film, vero MUST del sottogenere di cui mi occupo oggi, ne è un esempio lampante. Un gruppo di formiche contaminate dalle radizioni invade Los Angeles nidificando nel sistema fognario. Cit."Forse noi assisteremo all'avverarsi della profezia biblica... "Tenebre e distruzioni verranno su tutto l'Universo e i mostri regneranno sulla Terra". Da vedere.






2 - Tarantola (Tarantula), USA, 1955, di Jack Arnold.
Il solito professore pazzo ha inventato un siero che fa ingrandire gli animali, naturalmente la cosa gli sfugge di mano ed una tarantola imbizzarrita inizia a scorazzare intorno alla cittadina inerme. Ottimo S/F di serie B assunto anch'esso allo stato di piccolo cult movie.Curiosità: è il film che segno il debutto, in una particina da pilota di jet, di un giovane Clint Eastwood.




3 - Radiazioni BX: distruzione uomo (The Incredible Shrinking Man), USA, 1957, di Jack Arnold.
Tratto da "3mm al giorno" di Richard Matheson un vero capolavoro della fantascienza anni '50, che finisce al terzo posto solo perchè in realtà qui è l'uomo a rimpicciolirsi e non l'insetto a diventare gigante. Epica comunque la battaglia con il ragno come da fotogramma a fianco.






4 - Starship Troopers, USA, 1997, di Paul Verhoeven.
Tratto dal libro di Robert A. Heinlein un divertente film d'avventura fantascientifica, dove gli insettoni giganti sono i potenti nemici delle truppe umane. Verhoeven è uno specialista nei film d'azione e si vede.







5 - The Mist, USA, 2007, di Frank Darabont.
Tratto dal racconto omonimo di Stephen King contenuto nella raccolta Scheletri, Darabont, anche produttore ricava un horror non del tutto originale ma ben girato e con la giusta tensione claustrofobica. Sta al quinto posto solo perché non si capisce se le creature siano o no insetti giganti.





6 - Tremors, USA, 1990, di Ron Underwood.
Piccolo horror molto divertente con protagonisti dei mega vermoni sotterranei che terrorizzano una cittadina, i cosiddetti Graboid. Ne sono seguiti tre sequel ed una serie televisiva.








7 - Dune, USA, 1984, di David Lynch.
Non potevano mancare i vermi delle sabbie cavalcati dagli abitanti del pianeta Dune. E' onesto però dire che il film di fantascienza di David Lynch tratto dal romanzo omonimo di Frank Herbert è fra i più deludenti del bravo cineasta americano.





8 - Mimic, USA, 1997, di Guillermo Del Toro.
Trama piovuta direttamente dai film degli anni Cinquanta, una scienziata  crea senza saperlo una razza di insetti che sconvolgeranno New York City. Belle le creature e l'atmosfera ma la storia sa di deja vu.








9 - Fase IV: distruzione terra (Phase IV), USA, 1974 di Saul Bass.
Bellissimo e misconosciuto film di fantascienza diretto dal famoso designer Saul Bass, autore di alcuni fra i più bei titoli di testa della storia del cinema. Le formiche assassine di questo film in realtà non sono proprio gigantesche, ma molto molto feroci.










10 - Arac Attack (Eight legged Freaks), USA, 2002, di Ellory Elkayem.

Dozzinale omaggio ai classici degli anni Cinquanta che troviamo ad inizio lista. Questa la tagline di lancio del film: "Detesti i ragni? Detesti davvero i ragni? Be' neanche tu piaci a loro".


Nessun commento:

Posta un commento