domenica 28 luglio 2013

Amnesie

Oggi proverò ad elencare i film che hanno al centro della trama la perdita di memoria.



1 - Memento, USA, 2000, di Christopher Nolan.
Nel geniale thriller di Nolan, il protagonista Leonard Shelby soffre di un disturbo della memoria a breve termine che ad intervalli di tempo molto piccoli gli fa perdere completamente ogni ricordo e così inizia ad appuntarsi e scriversi addosso tutto quello che gli è capitato fino a quel momento. Film unico anche per la sua struttura a ritroso. La tagline del film è "Ricordati di non dimenticare".




2 - Se mi lasci ti cancello (Eternal Sunshine of the Spotless Mind), USA, 2004, di Michel Gondry.
Qui la perdita di memoria è indotta su volere della diretta interessata Clementine (Kate Winslow) dalla società "Lacuna inc.", che cancella le ferite della relazione turbolenta che leui ha con Joel (Jim Carrey). Ma le cose non filano lisce. Sceneggiato da Charlie Kaufman un dramma dei sentimenti assolutamente geniale ed originale, peccato per il solito insulso titolo italiano.




3 - Mulholland Drive (Mulholland Dr.), USA/Francia, 2001, di David Lynch.
Vittima di un incidente stradale sulla strada che da il nome al film, Camilla, perde la memoria e si intrufola nella casa di un'anziana sconosciuta in partenza per un viaggio. Quando la nipote, aspirante attrice canadese, arriva a casa della vecchia zia vi trova Camilla, che dice di chiamarsi Rita. Il cinema di Lynch è complicato e contorto ed allo stesso tempo affascinante.




4 - 50 volte il primo bacio (50 First Dates), USA, 2004, di Peter Segal.
Cambiamo completamente genere, e passiamo all'unica commedia che è riuscita ad usare lo stratagemma dell'amnesia in modo convincente. Adam Sandler interpreta un veterinario sciupafemmine che si innamor al primo incontro di Lucy. Lei però a causa di un incidente avuto poco tempo prima, durante la notte dimentica tutto quello avvenuto il giorno prima, e così Sandler dovrà riconquistarla ogni giorno. Divertente commedia sentimentale.



5 - Dark City, USA, 1998, di Alex Proyas.
In questo bel film fantascientifico, il protagonista John Murdoch si risveglia sulla scena di un delitto privo di memoria. Flashback e confusi indizi l'aiuteranno a capire dove si trova e perché. Notturno e buio, come si deduce dal titolo, un film non privo di fascino.


6 - Anastasia, USA, 1956, di Anatole Litvak.
Nel film di Litvak, ambietato a Parigi nel 1928, Anna Korev una giovane colpita da amnesia ed appena fuggita da un istituto psichiatrico, viene fatta passare da un generale zarista per Anastasia la scomparsa figlia dell'ultimo zar di Russia Nicola II. Discreto film che manca però di originalità sia nella sceneggiatura che nella messa in scena. Per questo ruolo Ingrid Bergman si aggiudicò il premio Oscar.



7 - Una donna senza volto (Mister Buddwing), USA, 1966, di Delbert Mann.
Risvegliatosi privo di memoria su una panchina del Central Park di New York, Mister Buddwing si affida ad un numero di telefono trovato in una tasca. Tutti gli indizi portano ad una misteriosa donna di nome Grace, da cui il solito distorto titolo della versione italiana. James Garner è il protagonista di un dramma abbastanza convezionale, confezionato con professionalità.






8 - L'altro delitto (Dead Again), Regno Unito/USA, 1991, di Kenneth Branagh.
Il detective privato Mike Church cerca di scoprire l'identità di una donna che soffre di amnesia e che è colpita da continui incuibi in cui appaiono il compositore Roman Strauss e la moglie deceduti 40 anni prima. Non il miglior film di Branagh, ma comunque interessante.



9 - Da un momento all'altro (Moment to Moment), USA, 1966, di Mervyl LeRoy.
Kay, sposata con lo psichiatra Neil, ha una relazione extraconiugale con Mark. Accortasi dell'errore, lei in realtà ama il marito, cerca di rompere con l'amante, i due litigano ed accidentalmente lei spara a Mark. Più tardi la polizia chiede a Neil di aiutare un uomo colpito da amnesia, è proprio Mark. Misconosciuto da noi, ma da vedere se non altro per la carismatica presenza di Jean Seberg.








10 - Emanuelle nera 2, Italia, 1976, di Albert Thomas (Adalberto Albertini)
Chiudiamo in "bellezza" con uno scult assoluto. Seguito farlocco di "Emanuelle Nera", senza Laura Gemser ma con una sconosciuta attrice israeliana che interpreta la parte di una modella che ha perso la memoria e che un medico cerca di aiutare, finendo ovviamente per innamorarsene. Dozzinale.
















Nessun commento:

Posta un commento