domenica 14 luglio 2013

14 Luglio 1789

Nel 224° anniversario della presa della Bastiglia, eccomi a fare un elenco dei migliori film che hanno raccontato la rivoluzione francese. L'elenco è vastissimo, però non sono tantissimi i titoli di qualità.



1 - Danton, Francia, 1983, di Andrzej Wajda.

Il bravo regista polacco racconta le ultime settimane di vita di uno dei protagonisti della rivoluzione francese, George Jacques Danton, ben interpretato da Gerard Depardieu. La strenua lotta che questi farà al Terrore instaurato da Robespierre gli costerà la vita.




2 - Marie Antoinette, USA, 2006, di Sofia Coppola.

La Coppola analizza in chiave moderna uno dei personaggi chiave del periodo, ed anche se il film appare non compiuto, ci sono molti passaggi bellissimi che rendono bene l'idea del tempo e del ruolo della giovane regina. Gli splendidi costumi di Milena Canonero furono premiati con l'Oscar.





3 - La nobildonna e il duca (L'anglais et le duc) , Francia, 2001 di Eric Rohmer
Nonostante le, (stupide) accuse di revisionismo raccolte in patria, il film di Rohmer è un capolavoro di equilibrio che bene riesce a cogliere lo spirito della rivoluzione visto con gli occhi aristocratici ma non snob di due personaggi diversi nella loro coerenza. Dal punto di vista figurativo sono emblematiche le parole del regista: "Volevo evitare la "qualità fotografica" dell' immagine e ottenere una "qualità pittorica" che rendesse un effetto visivo diverso rispetto ai video, alle pellicole moderne che hanno una qualità quasi pubblicitaria che toglie molto alla poesia, un effetto che ricordi la trama della tela, che renda il tocco della pittura ad olio. Volevo ritrovare questo caratteristico effetto pittorico non solo nelle scene anche in ciò che viene filmato, nei personaggi, nei volti, nel trucco, nella scelta delle stoffe".




4 - Marat-Sade, Regno Unito, 1966 di Peter Brook.
Film sperimentale ispirato al dramma di Peter Weiss "La persecuzione e l'assassinio di Jean-Paul Marat, rappresentato dalla compagnia filodrammatica dell'ospizio di Charenton sotto la guida del marchese de Sade". Teatro filmato di altissimo livello per quest'opera unica nel suo genere, di difficile fruizione, ma molto emozionante. Al centro ovviamente uno dei personaggi simbolo della rivoluzione: Marat.







5 - La marsigliese (La Marseillaise), Francia, 1937, di Jean Renoir.
Truffaut lo definì un cinegirionale sulla rivoluzione dell'89. Jean Renoir, grande regista figlio del famoso pittore impressionista, racconta la storia di un doganiere ed un muratore che scampati ad un tribunale di nobili, si uniscono ai rivoluzionari. Chiaramente il titolo omaggia l'inno francese che venne creato proprio durante quegli avvenimenti.







6 - Il regno del Terrore, USA, 1949 di Antony Mann
In un ottimo bianco e nero ascesa e caduta del rivoluzionario Robespierre, che prima compila un libro nero dei complottardi da mettere alla ghigliottina e poi verrà ripagato con la stessa moneta. Anthony Mann, abituato ai western, dirige con maestria un bel dramma storico.






Il film si può vedere nella sua interezza in questa clip, ma in lingua originale.



7 - Il mondo nuovo (La Nuit de Varennes), Francia/Italia, 1982, di Ettore Scola.
Un gruppo di nobili si trova a percorrere la stessa strada per la quale i reali tentano di fuggire dalla rivoluzione. Verranno anche loro fermati a Varennes. Scola gira la fine di un mondo con classe ed eleganza, aggiungendoci anche inserti astorici ed un po' surreali, vedi la presenza di Casanova. Vincitore di tre David di Donatello.





8 - Le due città (A Tale of Two Cities), 1980, di Jim Goddard.

Il film è tratto dal romanzo omonimo (1859) di Charles Dickens. Durante la rivoluziona francese un uomo è così innamorato di una ragazza da sostituirsi a colui che lei ama, e per questo finirà sulla ghigliottina.







9 - Le due orfanelle  (Sisters of the Storm), USA, 1921, di David Wark Gruffith.
 Il grande regista del cinema muto americano dirige le sorelle Dorothy e Lilian Gish in un melodramma ambientato durante la rivoluzione e tratto dal dramma teatrale francese omonimo datato 1874, di cui questa è la terza e migliore di ben otto trasposizioni cinematografiche.





Anche qui si può vedere il film originale preso da youtube.





10 - Ridicule, Francia, 1996, di Patrice Leconte.
Il film di Leconte, pluripremiato in patria e nominato all'Oscar come miglior film straniero, finisce in fondo alla lista solo perché tratta con superficialità la rivoluzione, i suoi personaggi la attraversano a margine e lo scopo è dimostrare come tutto cambi affinchè nulla cambi. Ottima fotografia e costumi.




Nessun commento:

Posta un commento