lunedì 24 giugno 2013

Viaggi nel tempo

Da H.G. Wells in poi il paradosso del viaggio nel tempo ha ispirtato i narratori ed affascinato e divertito il pubblico. Il cinema non ha fatto eccezione, diverse pellicole interessanti hanno vagato fra passato, presente e futuro trascinando lo spettatore in avventure mirabolanti e spassose.


1 - Riturno al futuro (Back to the future), USA, 1985, di Robert Zemeckis.
Film icona degli anni '80, capolavoro fantastico che ha affascinato più di una generazione di ragazzi. Zemeckis, anche sceneggiatore con Bob Gale, ha costruito una macchina perfettamente oliata, garanzia di spettacolo e divertimento.








2 - L'uomo che visse nel futuro (The Time Machine), Regno Unito/USA, 1960, di George Pal.
Splendido adattamento cinematografico del capolavoro di H.G.Wells. Niente a che vedere con il pessimo rifacimento del 2002. Fantasmagorica la scena in cui il protagonista si accorge dell'avanzare
del tempo in base al cambio nella vetrina del negozio di abbigliamento di fronte a lui. Ormai un classico della fantascienza.






3 - Ritorno al futuro - Parte II (Back to the future - Part II), USA, 1989, di Robert Zemeckis.
Felicemente ingarbugliata fra passato, presente e futuro, questa seconda parte della trilogia di "Ritorno al futuro" è un vero spasso, forse ancora più divertente del primo episodio. Ricordo di averlo visto al cinema senza aver visto il film precedente, non ci capii nulla!!!!








4 - Ricomincio da capo (The Groundhog Day), USA, 1993, di Harold Ramis.
Rivivere all'infinito lo stesso giorno è quello che succede al personaggio interpretato da Bill Murray. Una forma molto particolare di variazione spazio temporale che conduce ad effetti esilaranti. Una commedia unica originalissima e davvero spassosa. Ormai anch'esso ha assunto il ruolo di piccolo film di culto.




  
5 - Il pianeta delle scimmie (Planet of the Apes), USA, 1968, di Franklin J.Schaffner.
SPOILER! Non è propriamente un film sui viaggi nel tempo, ma il finale, uno dei più belli della storia del cinema, vedi l'immagine qui a fianco, ci fa capire che il protagonista non ha viaggiato solo nello spazio ma anche nel tempo. Il film ha dato origine a svariati (brutti) sequel ed ad un sorprendentemente orribile remake a firma Tim Burton.





6 - Ritorno al futuro 3 (Back to the future 3), USA, 1990, di Robert Zemeckis.
Il terzo ed ultimo episodio della trilogia è anch'esso ben costruito e divertente, anche se purtroppo sconta la ripetitivita della storia e dei personaggi che la compongono. Non mancano comunque belle trovate, e Zemeckis riesce ancora una volta a spettacolarizzare al massimo la pellicola.






7 - L'uomo venuto dall'imposibile (Time after time), USA, 1979, di Nicholas Meyer.
Originalissima rivisitazione di "The Time Machine". Qui lo scrittore H.G.Wells inventa una vera macchina del tempo con cui però "Jack lo squartatore" in persona fugge nel futuro. Wells allora corre al suo inseguimento per non alterara lo spazio/tempo. Curiosissimo e purtroppo misconosciuto.






8 - I banditi del tempo (Time Bandits), Regno Unito, 1981, di Terry Gilliam.
I viaggi nel tempo secondo i Monty Python! La tagline del film era "non fecere lo storia la rubarono"! Surreale e divertente commedia, tipica dello stile del gruppo comico britannico. Come il precedente anche questo è un film ingiustamente caduto nel dimenticatoio.






9 - L'esercito delle 12 scimmie (Twelve monkeys), USA, 1995, di Terry Gilliam.
Sicuramente questo bellissimo film di fantascienza meriterebbe di stare più in alto nella classifica di questo sottogenere, ma purtroppo sconta il fatto che l'idea è stata fotocopiata dal bellissimo corto sperimentale "La jetée" di Chris Marker. Per il resto nulla da dire, gran bel film.






10 - Timeline, USA, 2003, di Richard Donner.
Tratto dall'omonimo romanzo di Michael Crichton, un'avventura nel passato non del tutto originale ma comunque ben girata e divertente. Il film è stato lanciato con la tagline "Immagina di essere nel Medioevo e di non poter tornare indietro". 










Nessun commento:

Posta un commento