lunedì 24 giugno 2013

San Francisco

"The Bay City" o semplicemente "Frisco" come amano chiamarla gli autoctoni è una delle città più peculiari degli States, qui sono nati i movimenti sessantottini, i figli dei fiori, è la città più gay friendly d'America ma anche la più cinese ma anche la patria delle idee del futuro, da queste parti ci sono California-Berkeley, Stanford e la Sylicon Valley. Insomma San Francisco è unica ed ha fatto da sfondo ad innumerevoli film, alcuni fra i quali sono dei veri capolavori della settima arte.

1 - La donna che visse due volte (Vertigo), USA, 1958, di Alfred Hitchcock.
Il capolavoro di Hitchcock, film ambiguo e misterioso come la città in cui è ambientato, indimenticabili James Stewart e Kim Novak davanti al celeberrimo Golden Gate.






2 - La fuga (Dark Passage), USA, 1947, di Delmer Daves.
Uno dei più belli, e sottovalutati, noir della storia del cinema, con la coppia Humphrey Bogart e Lauren Bacall. Frisco fa da sfondo ad un film meraviglioso.








3 - La conversazione (The Conversation), USA, 1974, di Francis Ford Coppola.
Il capolavoro di Coppola esalta la città della baia, con il suo paranoico sviluppo. Già dai titoli di testa, come si vede qui a fianco, la città è protagonista del film.







4 - Fuga da Alcatraz (Escape from Alcatraz), USA, 1979, di Don Siegel.
Alcatraz si trova proprio nella Baia di San Francisco a poche centinaia di metri dalla città. Il famigerato carcere è stato teatro di numerosi film, di cui questo è il più bello sicuramente.








5 - Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo (Dirty Harry), USA, 1971, di Don Siegel.
Eastwood sfrutta ogni possibilità della location, e così ci appare la Frisco dei primi anni '70, una città malfamata ma pulsante di vita. Bello.






6 - Grosso guaio a Chinatown (Big Trouble in Little China), USA, 1986, di John Carpenter.
La Chinatown di San Francisco è la più grande e complessa d'America, e questa divertente commedia fantastica è ambientata proprio qui.





7 - Zodiac, USA, 2007, di David Fincher.
Il bel thriller di David Fincher è ambientato nella città della baia, dove avvengono delitti ed indagini. Ottima pellicola.







8 - Milk, USA, 2008, di Gus Van Sant.
Anche la politica è di scena a San Francisco, Penn vesta i panni del politicante locale gay Milk, testimone dalla prima città che ha svincolato l'omosessualità in America.








9 - Bullitt, USA, 1968, di Peter Yates.
Se cercate inseguimenti in auto per le colline di Frisco, Steve McQueen ve ne darà un saggio in questo ottimo action movie.








10 - Terrore dallo spazio profondo (The Invasion of the Body Snatchers), USA, 1978, di Philip Kaufman.
Secondo remake del capolavoro degli anni '50, tutto ambientato a San Francisco che così si presta anche all'horror fantascientifico.









Nessun commento:

Posta un commento