giovedì 20 giugno 2013

Marilyn Monroe

Marylin Monroe nata Norma Jeane Mortenson è diventata il simbolo della bellezza cinematografica, una ragazza fragile che ha fatto una fine triste ed ambigua, è stata una diva che ha saputo illuminare lo schermo cinematografico come nessuna prima e dopo è mai riuscita. Attrice ingiustamente sottovalutata, aveva doti di comicità ed erotismo uniche. La sua filmografia conta più di trenta titoli, ma purtroppo solo pochi valgono davvero la visione, quelli in quest'elenco di sicuro, specie i primi tre, autentici capolavori.


1- A qualcuno piace caldo (Some Like It Hot), USA, 1957, di Billy Wilder.
Diretta di Billy Wilder in un classico della commedia, che qui interpreta insieme ai formidabili Jack Lemmon e Tony Curtis. Nella leggenda gli innumerevoli (si dice 57) ciac fatti spendere da Marylin al regista per dire "I'm me Sugar". Nessuno è perfetto.






2- Quando la moglie va in vacanza (The Seven Year Itch), USA, 1954, di Billy Wilder.
Tratto da un commedia che all'epoca fece scandalo per la sue espliticità, è il film che rese iconica l'immagine di Marylin, simboleggiata dlla celeberrima scena qui a fianco. Pellicola assai divertente ed allusiva.




3- Gli uomini preferiscono le bionde (Men Prefer Blonds), USA, 1955, di Howard Hawks.
Marylin coprotagonista con Jane Russell la eclissa completamente in questo capolavoro di commedia musicale diretta dallo straordinario ed eclettico Howard Hawks. Qui acconto Marylin interpreta il celebre "Diamonds are girl's best friends".





4- Come sposare un milionario (How to Marry a Millionaire), USA, 1956, di Jean Negulescu.
Simpatica commedia romantica in cui il personaggio di Marylin è reso assai buffo dalla sua miopia. Tratto da una piece teatrale è un buon film per scoprire il fascino della Monroe.







5- Niagara, USA, 1958, di Michael Curtiz.
Marylin interpreta qui la sua unica parte da Femme Fatale e da Villain, in un thriller non perfetto ma comunque interessante e con una giusta dose di ambiguità.










6- Gli spostati (The Misfits), USA, 1960, di John Huston.
Ultimo film (intero) girato da Marylin, capolavoro maledetto, fu anche l'ultima pellicola del grande Clark Gable. Sceneggiato da Arthur Miller, all'epoca marito di Marylin il film è un road-movie avventuroso e romantico non del tutto compiuto, ma interessante.







7- Facciamo l'amore (Let's Make Love), USA, 1959, di George Cukor.
Divertente commedia musicale dove una bravissima Marylin fa la mattatrice accanto al francese Yves Montand.








8- Fermata d'autobus (Bus Stop), USA, 1955, di Joshua Logan.
Una marylin al top della sua avvenenza per una gustosa commedia romantica on the road.










9- Il principe e la ballerina (The Prince and the showgirl), USA, 1956, di Laurence Olivier.
La nostra bella qui recita accanto all'immortale Laurence Olivier, anche regista, in una prova a dir il vero alquanto incolore alle prese con un insolita e poco brillante commedia sentimentale.










10- La magnifica preda (River of no return), 1956, di Otto Preminger.
Rarissimo film avventuroso per una Marylin più agreste del solito nella parte di una cantante di saloon alle prese con le rapide di un fiume e con gli indiani. Nonostante la presenza di Robert Mitchum e la regia del bravo Preminger il film inrealtà non è proprio bellissimo.




Nessun commento:

Posta un commento