giovedì 20 giugno 2013

Football Americano

Uno sport di squadra americano al 100%, violentissimo ed avvicente che ben si è prestato a numerose trasposizione cinematografiche. Vediamo lemie migliori 10.

1 - Il paradiso può attendere (Heaven Can Wait), USA, 1978, di Warren Beatty.
Diretta ed interpretata da Warren Beatty una divertente commedia fantastico sportiva, ambientata nell'NFL. Il QB dei Los Angeles Rams muore in un incidente stradale ma in paradiso si accorgono che c'è stato un errore e viene rimandato sulla terra nei panni di un miliardario. Ma lui vole tornare a giocare a football.





2 - Ogni maledetta domenica (Any Given Sunday), USA; 1999, di Oliver Stone.
Grande cast su cui spicca un gigantesco Al Pacino nei ruoli del coach, per il più realistico film mai girato sul football americano professionistico. Leggendario il discorso di Pacino negli spogliatoi. Spettacolare ed avvincente.



3 - Il ribelle (All the right moves), USA, 1983, di Michael Chapman.

Sottovalutatissimo film, in cui un giovane Tom Cruise interpreta i sogni di un ragazzo della più profonda provincia americana. Il suo talento nella squadra di football dell'high school locale può dargli l'accesso per una borsa di studio al college e la possibilità di avere una vita migliore.





4 - Quella sporca ultima meta (The Longest Yard), USA, 1974, di Robert Aldrich.

Memorabile mix carcerario sportivo con un Burt Reynolds in splendida forma diretto dal bravissimo Aldrich. Vanta anche un recente pseudo remake, "L'altra sporca ultima meta" a dir la verità niente affatto da buttare.




5 - The Blind Side, USA, 1999, di John Lee Hancock.
 Il film racconta la turbolenta vita del giocatore dei Baltimore Ravens Michael Oher a partire dal libro bigrafia omonimo. La Bullock vinse per questo film un premio Oscar.





6 - The Express, USA, 2009, di Gary Fedler.
Il titolo era anche il nickname di Ernie Davis, il primo afro americano a vincere il prestigioso Heyman Trophy, ovvero il premio di miglior giocatore di football americano a livello di college. Finale, purtroppo, tragico.



7 - Il sapore della vittoria (Remember the Titans), USA, 2001, di Boaz Yakin.
La storia vera di una squadra liceale della Virginia, stato del Sud, che nel 1971, allenata da un afro-americano vinse, nonostante le forti tensioni razziali, il campionato statale. Buon film che ha dalla sua anche il bravo Denzel Washington nei panni del coach.




8 - Jerry Maguire, USA, 1996, di Cameron Crowe.
Seconda apparizione in questa Top 10 per Tom Cruise, qui però nelle vesti di procuratore del fedele Cuba Gooding Jr. che vinse per questa interpretazione l'Oscar come miglior attore non protagonista, mentr Cruise si dovette accontentare di un Golden Globe. Miglior film in assoluto sulla strana razza dei procuratori sportivi.



9 - Friday Night Lights, USA, 2004, di Peter Berg.

Basato sul libro "A Town, a team and a dream" il titolo racconta la stagione della squadra del liceo della piccola città di Odessa, Texas. Attorno a questi ragazzi, assorti a vere star locali, girà tutta la vita della comunità, ed il venerdì sera, quando si giocano le partite, loro diventano il centro dle mondo. Successivamente da questo film è stata tratta anche una serie televisiva.



10- Le riserve (The Replacements), USA, 2000, di Howard Deutch.
Il film è liberamente ispirato allo sciopero dei giocatori NFL del 1987. Keanu Reeves interpreta il QB Shane Falco, ex promessa che a causa di una disgraziata ultima partita a livello di college non ha mai avuto la possibilità di sfondare davvero, e come lui in squadra vengono chiamati altri reietti con tanta voglia di riavere la loro parte di american dream.

Nessun commento:

Posta un commento