giovedì 3 maggio 2012

La grande guerra

La grande guerra è il nome con cui da sempre è conosciuta la Prima Guerra Mondiale, fucina di racconti, storie e soprattutto miserie, perché al macello ci andarono come sempre gli ultimi della società. Tantissimi i film che la raccontano, difficile sceglierne solo dieci.

1 - Orizzonti di gloria (Paths of Glory), USA, 1957, di Stanley Kubrick.
Tratto dal romanzo omonimo di Humphrey Cobb, forse il più bel film pacifista di sempre, che racconta con disincanto e precisione la mattanza dei poveracci nell'indifferenza degli alti ufficiali preoccupati solo per la loro carriera. Uno dei migliori film di Kubrick, una pellicola che non si dimenti facilmente.









2 - La grande guerra, Italia, 1959, di Mario Monicelli.
Leone d'oro a Venezia, il miglior film di Monicelli, e l'unico che inquadra con precisione, l'inconsapevolezza ed il massacro a cui sono andati incontro i nostri connazionali. Straordinario film a cavallo fra commedia e dramma interpretato splendidamente dalla strana coppia Sordi/Gassman.







3 - All'Ovest niente di nuovo (All Quiet on the Western Front), USA, 1930, di Lewis Milestone.
Il primo grande film pacifista della storia del cinema, tratto molto liberamente dal libro omonimo di Eric Maria Remarque. Ha soprattutto il pregio di mostrare, per una volta, il lato perdente della guerra. Ottenne un meritato premio Oscar come miglior film e miglior regia.











4 - La grande illusione (La Grande Illusion), Francia, 1937, di Jean Renoir.
Il film di Renoir è molto di più di un semplice film bellico, è uno di capolavori assoluti del cinema classico. Strepitoso Von Stroheim nel ruolo del tedesco.













5 - Il sergente York (Sergeant York), USA, 1941, di Howard Hawks.
Divertente film bellico, tratto da una storia vera, le imprese di un eroe suo malgrado. Hawks è un grande regista, ed anche qui lo dimostra. Gary Cooper è sempre grande.












6 - Gli anni spezzati (Gallipoli), Australia, 1981, di Peter Weir.
Guerra, amicizia e le vite spezzate del titolo. Grande film. Anche gli australiani furono vittime dell'orribile carneficina. Da brividi il finale.








7 - Per il re e per la patria (King and Country), Regno Unito, 1964, di Joseph Losey.
Altro grande capolavoro del cinema antimilitarista. Losey, americano emigrato in Inghilterra perché finito nella lista nera di McCarthy, dimostra ancora una volta di avere le idee chiare.








8 - Uomini contro, Italia, 1971, di Francesco Rosi.
Fatta la tara alle forzate ideologie comuniste, molto di moda nel'Italia dei primi anni Settanta, è il miglior film drammatico italiano che racconta l'orribile realtà della vita di trincea. Gian Maria Volontè è bravissimo, come sempre.





9 - Addio alle armi (A Farawell to Arms), USA, 1932, di Frank Borzage.
Il primo ed il migliore dei numerosi adattamenti dell'omonimo romanzo di Ernest Hemingway.















10 - Capitan Conan (Capitaine Conan), Francia, 1996, di Bertrand Tavernier.
Buon contributo di Tavernier al tema.

Nessun commento:

Posta un commento