martedì 1 maggio 2012

Humphrey Bogart



Icona del cinema classico della Hollywood dei tempi d'oro è stato un simbolo per un genere che ha letteralmente tenuto a battesimo, il noir, ma la sua filmografia è vastissima e piena di incursioni in ruoli insoliti e quasi sempre centrati. Riassumerla in dieci film è limitante.


1-Casablanca,USA, 1942, di Michael Curtiz
Il suo "Rick Blaine" è un personaggio ormai entrato nell'immaginario collettivo, come e forse più del film stesso. Simbolo di un romanticismo e di un amore impossibile. Incredibilmente non venne premiato con l'Oscar.





2-Il mistero del falco (The Maltese Falcon), USA, 1941, di John Huston
Tratto da Dashiel Hammett, questo film è considerato il prototipo del genere noir, Bogart è Sam Spade, in uno dei ruoli che lo hanno consacrato a leggenda.











3-Il grande sonno (The Big Sleep), USA, 1946.di Howard Hawks.
Prima trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Raymond Chandler, un autentico film di culto, dove al di là dell'intricatissima trama, è l'ambientazione e la cura nelle caratterizzazioni dei personaggi a fare la differenza. Bogart è il miglior Philip Marlowe di sempre.
















4-Il tesoro della Sierra Madre (The Treasure of the Sierra Madre), USA, 1948, di John Huston.
Il capolavoro di Huston è una parabola riuscitissima sull'avidità umana, ed il Fred C.Dobbs interpretato da Bogart ne è il simbolo, una discesa negli inferi della mente e nell'assurdità della vita. Grande film.
















5-La fuga (Dark Passage), USA, 1947, di Delmer Daves.
Girato quasi tutto in soggettiva, è un ingiustamente sottovalutato capolavoro del genere noir, il miglior film della coppia Bogart/Bacall. Straordinario.







6-Una pallottola per Roy (High Sierra), USA, 1941,di Raoul Walsh.
Altra avventura simil-noir, in cui Bogart è braccato dopo un colpo mal riuscito. Walsh è uno dei più sottovalutati narratori del cinema classico e Bogart è ancora una volta super, qui accanto alla brava Ida Lupino.











7-L'ammutinamento del Caine (The Caine Mutiny), USA, 1954,di Edward Dmytryk.
Una delle migliori performance di Bogart, nel ruolo di un capitano di marina che sta impazzendo, costringendo i suoi subordinati all'ammutinamento.











8-La regina d'Africa (The African Queen), USA, 1951, di John Huston.
Per questa divertente avventura esotica in salsa di commedia, recitata in coppia con Katherine Hepburn, Bogart ottenne l'Oscar come miglior attore protagonista.













9-Acque del Sud (To Have and Have Not), USA,1944, di Howard Hawks.
Il film, che assomiglia un po' a Casablanca, fu fatale per la lovestory fra Bogart ed una giovane e bellissima Lauren Bacall. Altro gran bel film.

















10-Sabrina, USA, 1954, di Billy Wilder.
Insolita incursione nella commedia sentimentale per Bogart, Il film è un capolavoro di dialoghi e leggerezza, ma il nostro non è adattisimo al ruolo.

Nessun commento:

Posta un commento